Nome: Muse
Luogo e data di formazione: Teignmouth, Devon (Inghilterra), 1997
Formazione principale:Matthew Bellamy - voce, chitarra elettrica, pianoforte e tastiere
Christopher Wolstenholme - basso elettrico, seconda voce e chitarra
Dominic Howard - batteria e percussioni
Canzoni consigliate: Sunburn, Falling Down, Space Dementia, Micro Cuts, Sing for Absolution, Time is Running Out, Butterfly and Hurricanes
Discografia essenziale1999 - Showbiz
2001 - Origin of Symmetry
2002 - Hullabaloo (CD1 b-sides - CD2 live)
2003 - Absolution
2006 - Black Holes and Revelations
Un gruppo che mi sta davvero entusiasmando! Ho ascoltato già quasi tutta la loro discografia (che poi sono cinque album, me ne manca ancora uno, l'ultimo) e mi sono piaciuti molto: i ragazzi hanno uno stile molto particolare e le loro canzoni sono piacevoli da sentire. Sopratutto la voce del cantante è difficile confonderla con altre, sia per il timbro che per la sua estensione: da sentire in merito una canzone come Micro Cuts, che a mio parere rende sopratutto live (da Hullabaloo). Ogni tanto mi ricordano un po' i Pink Floyd, ma dev'essere una fissazione mia

..comunque mi ha messo in testa l'idea Falling Down

Da notare anche l'uso di pianoforte e tastiere, non sempre ricordato dai gruppi odierni, sopratutto quando rimanda da una parte sonorità classiche e dall'altra un accenno di psichedelia che non fa mai male xD (Space Dementia su tutte

)
Finora l'album che ho preferito nella sua interezza è Absolution, seguito appena più indietro dal secondo (il live) in Hullabaloo. Absolution varia nei brani mantenendo una sua unitarietà nei suoni, che me lo fanno davvero apprezzare molto..poi canzoni come Time Is Running Out e Butterly and Hurricanes sono davvero stupende